Ai gentili visitatori

Purtroppo in questi ultimi anni, il sindacato sta vivendo una forte crisi a causa di innumerevoli errori commessi nel passato e che continuano a ripetersi nel presente, determinando sentimenti di forte sfiducia. Lo scopo è quello di creare uno spazio di discussione e di critica costruttiva, svincolato da logiche sindacali, nella connotazione negativa che il termine ha acquisito.

martedì 24 maggio 2011

Ninna nanna dormi pompiere!!!

L’articolo 4 comma 3 bis del D.L. 29 novembre 2008 n. 185 ha stabilito che le risorse del fondo antincendi “sono utilizzate, a decorrere dal 1o gennaio 2009, per il 60 per cento al fine di assicurare la valorizzazione di una più efficace attività di soccorso pubblico del Corpo nazionale dei vigili del fuoco, prevedendo particolari emolumenti da destinare all'istituzione di una speciale indennità operativa per il servizio di soccorso tecnico urgente espletato all'esterno

Le compagnie aeree hanno immediatamente sostenuto che il citato D.L. 185/2008 ha destinato le somme del fondo alla copertura dei costi generali del CNVVF, perseguendo così finalità totalmente estranee da quelle inizialmente individuate, ovvero contribuendo a finanziare il lavoro di tutti i Vigili del Fuoco e non solo quello degli addetti al servizio negli scali aeroportuali, presentando così ricorso.

La commissione tributaria ha accolto il ricorso, bloccando pertanto le risorse per 30 milioni di euro, provenienti dal fondo antincendi.

Nessuno pare si sia chiesto come mai, mancando a questo punto, la copertura finanziaria, il nuovo contratto sia passato indenne al controllo operato dalla Corte dei Conti!

La risposta è semplice, si sono trovate le risorse necessarie, facendo riferimento alle disponibilità del fondo di amministrazione che negli ultimi esercizi presentava sistematicamente una rilevante quota di risorse non utilizzate in contrattazione integrativa!!!

Nessun commento:

Posta un commento