Ai gentili visitatori

Purtroppo in questi ultimi anni, il sindacato sta vivendo una forte crisi a causa di innumerevoli errori commessi nel passato e che continuano a ripetersi nel presente, determinando sentimenti di forte sfiducia. Lo scopo è quello di creare uno spazio di discussione e di critica costruttiva, svincolato da logiche sindacali, nella connotazione negativa che il termine ha acquisito.

giovedì 24 febbraio 2011

Specificità: Vigili del Fuoco figli di un dio minore

Proprio così cari colleghi, i Vigili del Fuoco sono figli di un dio minore, in quanto il Ministero dell'Interno riconoscendo la specificità del personale del comparto sicurezza e difesa di cui all'articolo 19 della Legge 183 del 4 novembre 2010, ha emanato una direttiva datata 1 febbraio 2011 che prevede l'individuazione di soluzioni alternative all'uso dei tanto odiati badge, sarà infatti introdotto e sperimentato il foglio di presenza elettronico che andrà a sostituire, stante appunto la citata specificità, l'attuale sistema di rilevazione delle presenze a mezzo badge.

http://www.sap-nazionale.org/Public/Docs/2011/tornelli-direttiva-2011.pdf

Adesso, volendo prevedere eventuali strumentalizzazioni del tipo "se fossimo nel comparto sicurezza" ecc., occorre sottolineare che questa è stata una battaglia vinta dai sindacati di polizia che immediatamente hanno messo in atto tutte le iniziative necessarie; personalmente sono convinto che il comparto sicurezza (D.Lgs 195/95) può essere una buona arma, ma se non cambiamo il modo di fare, sarà un'arma in mano a chi non la sa usare, pertanto per noi poveri Vigili del Fuoco, come dicevo, figli di un dio minore, non resterà altro da fare che tentare di inseguire faticosamente i sindacati delle forze di polizia. Bhé, speriamo almeno che parta questa ennessima, faticosa corsa all'inseguimento, meglio tardi che mai e comunque, visto che nessun sindacato pare essersi accorto di questa anomalia e di questo ennesimo trattamento discriminatorio, magari la presente può contribuire a far suonare la sveglia.

Saluti.

P.S. Sicuramente, oltre a cambiare il modo di fare sindacato, dovremmo cambiare qualcos'altro, eliminando la figura inutile ed ingombrante del Capo Dipartimento Vigili del Fuoco (che non esiste nella Polizia), facendo confluire tutto nelle mani di un Capo del Corpo, nominato prefetto e proveniente dalle carriere del CNVVF!!!

Nessun commento:

Posta un commento